COME CONVERTIRE LA LICENZA CPL FAA A LICENZA EASA

Al fine di convertire una licenza di Pilota Commerciale di FAA a licenza EASA, gli studenti devono passare l'esame scritto EASA ATPL in Europa e prendere la formazione pratica, compresi gli esami per la Abilitazione Strumentale e CPL + MEP. L’ATPL è il massimo livello di certificazione di Pilota di aerei.

Il corso ATPL teorico è destinato a futuri piloti di linea. I piloti certificati ATPL sono autorizzati ad agire come Pilota in Comando [Comandante] di un aeromobile in qualsiasi compagnia aerea.

Programma del corso

Tipo di formazione Durata Aula Volo Esame finale  Località 
1. Preparazione all'esame scritto di ATPL 650 ore, teoria  27-33 settimane di tempo per lo studio 20-30% nelle classi (4 settimane)   14 ATPL (a) prove scritte + test di progresso durante lo studio Praga/Brno, Repubblica Ceca
2. Abilitazione allo Strumentale, pratico  4 settimane    20 ore Esame pratico Praga/Brno, Repubblica Ceca 
3. CPL + MEP, pratico  2 settimane   5h aereo complesso singolo + 5 MEP Oppure 10h MEP  Esame pratico (solo dopo 14 esami ATPL superati)  Praga/Brno, Repubblica Ceca

ATPL (A) formazione in aula

Il richiedente deve passare attraverso la formazione in aula comprendente:

  • Diritto aeronautico e procedure ATC
  • Cellule & sistemi, impianto elettrico, gruppo propulsore, attrezzatura di soccorso
  • Strumentazione
  • Massa e bilanciamento
  • Prestazioni
  • Pianificazione del volo & monitoring
  • Human performance & limitations
  • Meteorologia
  • Navigazione Generale
  • Radionavigazione
  • Procedure operative
  • Princìpi del volo
  • Comunicazioni (VFR + IFR)

Esame - teorico

Per ATPL (A) - l’allievo deve dimostrare la conoscenza teorica sotto forma di 14 prove scritte. Gli studenti devono passare tutti gli esami richiesti scritti del frozen ATPL (A) prima di affrontare qualsiasi esame pratico per il IR e CPL + MEP.

Le prove scritte del frozen ATPL (a) includono gli esami scritti per l'IR e CPL + MEP. Per ATPL (A) - l’allievo deve dimostrare un livello di conoscenze adeguate ai privilegi del titolare di un CPL(A) in conformità con i requisiti EASA in parte-FCL.

Esame - pratico

Gli esami di abilità pratica nell'aeroplano con l'esaminatore possono essere presi dopo il completamento delle prove scritte [EASA ATPL (A) esame scritto]. L’allievo deve dimostrare la capacità di:

  • Operare l'aeroplano all'interno dei suoi limiti
  • Completare tutte le manovre in modo agevole e accurato, come richiesto dall'EASA
  • Esercitare buon giudizio e abilità di pilotaggio
  • Applicare le conoscenze aeronautiche
  • Mantenere il controllo dell'aeroplano in ogni momento.

Customer support by phoneServizio Clienti via telefono

Potete anche richiedere informazioni sul vostro training per telefono:

Italia: +39 06 9480 4825

Repubblica Ceca: +420 228 882 444

Miami, FL, USA: +1(305)255-8753

Domande FrequentiFAQ

Trova le risposte alle domande più frequenti.