FAA PPL (A) ­ Licenza FAA di Pilota Privato Aereo

La licenza di Pilota Privato è una qualifica che permette di agire senza retribuzione come PIC o copilota su velivoli in operazioni non commerciali. La PPL è il tipo più comune di licenza in aviazione generale. Per i futuri Piloti Professionisti, la Licenza di Pilota Privato FAA è anche il primo passo per la carriera aeronautica.

Requisiti di ingresso per il corso

  • Età minima di 16 anni per iniziare
  • Essere in grado di leggere, capire, scrivere e parlare inglese correntemente
  • Certificato Medico di almeno 3a Classe

iPad sovvenzionato

Flying Academy sta dando l'opportunità a tutti gli allievi che iniziano il loro corso di Pilota Privato ­ PPL ­ di comprare ad un prezzo agevolato un Mini iPad 4G + WiFi per appena 225 dollari + tasse. Lo scopo dell’iPad è di essere utilizzato in primo luogo per lo studio, in quanto i libri e le dispense vengono inviati in modalità wireless all’iPad del tirocinante, ma anche come un aiuto alla formazione in volo, utilizzando le mappe VFR elettroniche, POHs, ecc.

Formazione a terra

Il tempo di istruzione totale è di 20 ore e si compone di due moduli:

Modulo 1 ­

  • Preparazione agli esami:
    • Air Law Aircraft
    • General Knowledge
    • Flight Performance and Planning
    • Human Performance and Limitations
    • Meteorologia Navigation
    • Procedure operative
    • Principles of Flight
    • Communications

Modulo 2 ­

  • Preparazione teorica per la formazione in volo:
    • Maneuvers
    • Weight and balance
    • Flight planning and monitoring
    • Communication
    • Aerodrome and traffic pattern operations, measures and procedures to prevent collisions.

La formazione in volo per FAA Part 141 PPL (A) con Istruttore di volo:

Durata

Descrizione

25 ore

Manovre di base, procedure di emergenza, decolli e atterraggi etc.

5 ore 

Navigazione cross­country 

Totale di 30 ore con Istruttore di volo

La formazione in volo per FAA Part 141 PPL (A) con Istruttore di volo: 

Durata

Descrizione

5 ore

Voli da solista sotto la supervisione a terra dell’Istruttore (FI); voli di navigazione da solista, uno di 100 NM (miglia nautiche) con full stops in due diversi aeroporti diversi dall'aeroporto di partenza 

Totale di 5 ore da solista + minimo extra di 1 ora per l’esame finale con esaminatore CAA

La formazione in volo per FAA Part 61 PPL (A) con Istruttore di volo: 

Durata

Descrizione 

25 ore

Manovre di base, procedure di emergenza, decolli e atterraggi etc. 

5 ore

Navigazione cross­country

Totale di 30 ore con Istruttore di volo 

La formazione in volo per FAA Part 61 PPL (A) con Istruttore di volo: 

Durata

Descrizione 

10 ore

Voli da solista sotto la supervisione a terra dell’Istruttore (FI); voli di navigazione da solista, uno di 100 NM (miglia nautiche) con full stops in due diversi aeroporti diversi dall'aeroporto di partenza 

Totale di 10 ore da solista + minimo extra di 1 ora per l’esame finale con esaminatore CAA

Dopo aver completato la formazione in volo l’allievo dovrà avere l'esperienza necessaria di volo richiesta dalla FAA:

FAA Part 141­ 35 ore totali in aereo (PPL (A)) con:

  • Almeno 30 ore di istruzione a doppio comando [con CFI]
  • Almeno 5 ore di volo da solista supervisionato, di cui almeno 5 ore di volo di navigazione in solitario con almeno un volo di navigazione di almeno 100 NM con tre atterraggi full stop su due aeroporti diversi da quello dell'aeroporto di partenza.

FAA Part 61­ 40 ore totali in aereo (PPL (A)) con:

  • Almeno 30 ore di istruzione a doppio comando [con CFI]
  • Almeno 10 ore di volo da solista supervisionato, di cui almeno 5 ore di volo di navigazione in solitario con almeno un volo di navigazione di almeno 100 NM con tre atterraggi full stop su due aeroporti diversi da quello dell'aeroporto di partenza.

Esame ­Prova scritta

L’allievo deve dimostrare le conoscenze teoriche ad una sede autorizzata FAA con una prova scritta. Il test consiste in nove materie (Metereology, Navigation, Communications, Aircraft General Knowledge, Principles of flight, Air Law, Flight performance and planning, Human Performance and limitations, Operational procedures). L’allievo deve superare l'esame scritto con un minimo del 70%, che è ancora un punteggio sufficiente.

Bisogna completare e superare con successo la prova scritta prima di prendere l‘esame pratico/teorico.

Esame­ teorico

L‘esame teorico per il PPL (A) deve essere superato per poter sostenere l'esame pratico. L'esame pratico viene eseguito in volo con l'esaminatore autorizzato FAA e può essere sostenuto dopo il completamento delle prove scritte in una sede autorizzata FAA.

L’allievo deve dimostrare la capacità di:

  • Manovrare il velivolo nell'ambito dei suoi limiti completare tutte le manovre in modo regolare e nel modo più preciso possibile
  • Mostrare buon giudizio e abilità di pilotaggio
  • Applicare le conoscenze aeronautiche
  • Mantenere il controllo del velivolo in ogni momento.

Se desiderate informazioni dettagliate sui corsi PPL, si prega di compilare il modulo sottostante e un Consulente di Flight Training si metterà in contatto con voi.

Richiedi maggiori informazioni

Customer support by phoneServizio Clienti via telefono

Potete anche richiedere informazioni sul vostro training per telefono:

Italia: +39 06 9480 4825

Repubblica Ceca: +420 228 882 444

Miami, FL, USA: +1(305)255-8753

Domande FrequentiFAQ

Trova le risposte alle domande più frequenti.

Prezzo

PPL(A) Parte 141 ­

La quota comprende tutto il materiale necessario per poter rispettare i requisiti di rilascio della licenza FAA PPL(A) Part 141 [tutta la formazione in volo con CFI, formazione teorica a terra, noleggio aereo].

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Cessna 152 (VFR - 2 seater)35842 957
Flight Instructor30431 294
Ground training (35 hours)11 5091 509
Total EUR5 760

Il prezzo del corso FAA PPL(A) comprende i seguenti prodotti e servizi:

  • Ore Istruttore di volo per formazione pratica e teoria
  • Uso dell'aereo, carburante compreso. Non applichiamo nessun sovrapprezzo per il carburante!
  • IPad mini 4G + Wifi sovvenzionato a $179
  • Conto Bonus per servizio di pianificazione di volo Rocket Route - un valore di $300 / anno

Offriamo anche l’opportunità di usare un altro aereo per il training durante il corso di Pilota Privato. Potete trovare i prezzi/ora aggiornati qui sotto.

Change currency

Upgrade from Cessna 152QuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Piper Cadet (VFR - 4 seater)354123
Aircraft Piper Warrior (IFR, ADS-B & Garmin G530 - 4 seater)3518616
Aircraft Cessna 172R (IFR, KLN94 - 4 seater)3518616
Aircraft Cessna172SP Garmin 1000 (IFR, Glass cockpit - 4 seater)35481 663

E’ possibile usufruire degli aggiornamenti per l’intero corso o per incrementi di 1 ora.

 

Nessuna tassa viene applicata per l'addestramento in Florida.  

Il corso non comprende:
Applicable for all trainees Visita medica FAA per pilota: $ 50 
Pilota Privato Jeppesen 310 $
Esame con esaminatore: ~ $ 400 
Private Pilot Knowledge exam fee: $165
 
Applicable for non-US citizens I-20 form enrollment fee: $650
Accettazione TSA : $130, $30 impronte digitali 
Alloggi in camera condivisa partono da $650 (spese bollette incluse)
 
Le ore di volo e a terra sono il minimo richiesto in base alle normative FAA.

PPL (A) Parte 61 ­

La quota comprende tutto il materiale necessario per essere in grado di rispettare i requisiti di rilascio della FAA PPL(A) Parte 61 [tutta la formazione di volo con CFI, noleggio aereo].

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Cessna 152 (VFR - 2 seater)40843 379
Flight Instructor30431 294
Ground training (35 hours)11 5091 509
Total EUR6 182

Il prezzo del corso FAA PPL(A) comprende i seguenti prodotti e servizi:

  • Ore Istruttore di volo per formazione pratica e teoria
  • Uso dell'aereo, carburante compreso. Non applichiamo nessun sovrapprezzo per il carburante!
  • IPad mini 4G + Wifi sovvenzionato a $179
  • Conto Bonus per servizio di pianificazione di volo Rocket Route - un valore di $300 / anno

Offriamo anche l’opportunità di usare un altro aereo per il training durante il corso di Pilota Privato. Potete trovare i prezzi/ora aggiornati qui sotto.

Change currency

Upgrade from Cessna 152QuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Piper Cadet (VFR - 4 seater)404141
Aircraft Piper Warrior (IFR, ADS-B & Garmin G530 - 4 seater)4018704
Aircraft Cessna 172R (IFR, KLN94 - 4 seater)4018704
Aircraft Cessna172SP Garmin 1000 (IFR, Glass cockpit - 4 seater)40481 901

E’ possibile usufruire degli aggiornamenti per l’intero corso o per incrementi di 1 ora.

 

Nessuna tassa viene applicata per l'addestramento in Florida.  

Il corso non comprende:
Applicable for all trainees

Il corso teorico - 30 ore - non è obbligatorio ma è caldamente raccomandato ­ $ 1,470 

Visita medica FAA per pilota: $ 50 
Kit Pilota Privato Jeppesen 310 $
Esame con esaminatore: ~ $400
Tassa d’esame teoria Pilota Privato: $165
 
Applicable for non-US citizens Tassa di iscrizione modulo I­20: 650 $, tassa di visto M1 US: $ 200
Accettazione TSA : $ 130, $ 30 impronte digitali 
Alloggi in camera condivisa partono da $650 (spese bollette incluse)
 
Le ore di volo e a terra sono il minimo richiesto in base alle normative FAA.

Durata

La licenza PPL (A) può essere ottenuta in un periodo di tempo a partire da un mese a seconda della disponibilità dell’allievo per la formazione teorica e pratica. Per informazioni dettagliate e l‘offerta di corsi personalizzati si prega di compilare il modulo di cui sopra o contattare tramite i modi descritti nella pagina.

Contact - Studenti internazionali Silver Express by Flying Academy è in grado di fornire la documentazione necessaria per i cittadini non statunitensi affinché siano in grado di iscriversi a corsi di formazione di volo negli Stati Uniti. Per informazioni complete sul processo del visto US, si prega di visitare la pagina Studenti Internazionali.