IR - Abilitazione Strumentale

L’abilitazione strumentale (IR) si riferisce alle qualifiche che un pilota deve avere per volare sotto le Regole del Volo Strumentale, Instrument Flight Rules (IFR). Questo rating è un passaggio obbligato se si vuole diventare un Pilota Professionista ed è utile quando si vola per lunghe distanze come pilota privato.

Requisiti di ingresso per il corso

  • Età minima di 18 anni Certificato medico di Terza Classe Almeno PPL (A) (licenza di Pilota Privato )
  • Conoscenza della lingua inglese

Privilegi

I privilegi di un titolare di una licenza IR sono di pilotare aeromobili in IFR con una decisione minima di 200 piedi (60 m). Nel caso di un IR plurimotore, questi privilegi possono essere estesi ad altezze di decisione inferiori a 200 piedi (60m).

iPad sovvenzionato

Silver Express by Flying Academy sta dando la possibilità a tutti gli allievi che iniziano la formazione all’abilitazione strumentale (IR) di acquistare ad un prezzo agevolato un Mini iPad 4G + WiFi per soli 270 USD+ tasse. Lo scopo dell’iPad è di essere utilizzato in primo luogo per lo studio, in quanto i libri e le dispense vengono inviati in modalità wireless all’iPad dell’allievo, ma anche come un aiuto alla formazione in volo, utilizzando le mappe VFR elettroniche, POHs, ecc.

Formazione a terra

L’allievo deve seguire la formazione a terra per le seguenti materie:

  • Air law
  • Instrumentation
  • Flight planning & monitoring
  • Human performance & limitations
  • Meteorology
  • Navigazione radio
  • Communications

Durata del corso

Il modulo del corso copre almeno 200 ore di self-study e sessioni in classe (Part 141).

Formazione in volo

Modulo base volo strumentale:

  • Volo strumentale di base senza riferimenti visivi esterni (volo orizzontale, salita, discesa, virate in volo livellato, salita, discesa)
  • Circuito strumentale
  • Virate strette
  • Navigazione radio
  • Recupero da assetti inusuali pannello limitato
  • Riconoscimento e il recupero da stallo incipiente e completo

Modulo procedure di volo strumentale:

  • Procedure pre-volo per voli IFR, compreso l'uso dei manuali di volo e adeguati documenti sui servizi al traffico aereo per la preparazione di un piano di volo IFR
  • Procedure e manovre per operazioni IFR in condizioni normali, anormali e di emergenza transizione
  • Dal visivo al volo strumentale in decollo
  • Partenze e arrivi strumentali
  • Standard procedure IFR in rotta
  • Procedure di holding
  • Avvicinamenti strumentali a minimi specificati
  • Procedure di mancato avvicinamento
  • Atterraggi da avvicinamenti strumentali, compreso il circuito manovre
  • Di volo e caratteristiche di volo particolari

Formazione in volo FAA Part 141 IR (A)

Durata

Descrizione

35 ore

Formazione in volo in cui saranno coperte tutte le procedure strumentali con un Istruttore (holds, tracking, pratica avvicinamenti, procedure di comunicazione, ecc.)

Inoltre 1 ora minima in più per l’esame di controllo finale con Esaminatore FAA

Formazione in volo FAA Part 61 IR (A) 

Durata

Descrizione

40 ore

Formazione in volo in cui saranno coperte tutte le procedure strumentali con un Istruttore (holds, tracking, pratica avvicinamenti, procedure di comunicazione, ecc.)

50 ore 

Ore cross-country come pilota in comando

Inoltre 1 ora minima in più per l’esame di controllo finale con esaminatore CAA

Esame - Prova scritta

L’allievo deve dimostrare le conoscenze teoriche in una sede autorizzata FAA con una prova scritta. Il test consiste in nove materie (Meteorology, Navigation, Instrumentation, Communications, Aircraft General Knowledge, Principles of flight, Air Law, Flight performance and planning, Human Performance and limitations, Operational procedures).

L’allievo deve superare l'esame scritto con un minimo del 70%, che è ancora un punteggio sufficiente. Bisogna completare e superare con successo la prova scritta prima di prendere l‘esame pratico/teorico.

Esame - Pratico

L’allievo deve dimostrare la capacità di:

  • Manovrare il velivolo nell'ambito dei suoi limiti
  • Completare tutte le manovre con regolarità e precisione
  • Mostrare buon giudizio e abilità di pilotaggio
  • Applicare le conoscenze aeronautiche
  • Mantenere il controllo del velivolo in ogni momento.

Se desiderate informazioni dettagliate sul corso IR, si prega di compilare il modulo sottostante e un Consulente di Flight Training si metterà in contatto con voi.

Richiedi maggiori informazioni

Customer support by phoneServizio Clienti via telefono

Potete anche richiedere informazioni sul vostro training per telefono:

Italia: +39 06 9480 4825

Repubblica Ceca: +420 228 882 444

Miami, FL, USA: +1(305)255-8753

Domande FrequentiFAQ

Trova le risposte alle domande più frequenti.

Tariffa IR(A) 141

Il prezzo comprende tutti i mezzi necessari per poter rispettare i requisiti di rilascio dell’IR(A) [tutto l'addestramento al volo con CFII, noleggio aereo].

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Piper Warrior (IFR, ADS-B & Garmin G530 - 4 seater)351093 815
Flight Instructor35461 598
Ground training11 3691 369
Total EUR6 782

Il prezzo del corso FAA IR(A) comprende i seguenti prodotti e servizi:

  • Ore Istruttore di volo per formazione pratica e teoria

  • Uso dell'aereo, carburante compreso. Non applichiamo nessun sovrapprezzo per il carburante!

  • IPad mini 4G + Wifi sovvenzionato a $179

  • Conto Bonus per servizio di pianificazione di volo Rocket Route - un valore di $300 / anno

Offriamo anche l’opportunità di usare un altro aereo per il training durante il corso di Pilota Privato. Potete trovare i prezzi/ora aggiornati qui sotto. 

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Cessna 172R (IFR, KLN94 - 4 seater)3500
Aircraft Cessna172SP Garmin 1000 (IFR, Glass cockpit - 4 seater)35321 109
Aircraft Piper Arrow (IFR, Garmin G430 - 4 seater)3524848

E’ possibile usufruire degli aggiornamenti per l’intero corso o per incrementi di 1 ora.

 

Nessuna tassa viene applicata per l'addestramento in Florida.

Il corso non comprende: 
Applicabile per tutti gli allievi Visita medica FAA per pilota: $50 
Kit Jeppesen Pilota Strumentale Commerciale $310  
Esame con esaminatore: ~ $400 
Tassa d'esame teoria Pilota IR: $175 
 
Per i cittadini non statunitensi Quota di iscrizione modulo I-20: $650 
Accettazione TSA: $130, $30 impronte digitali 
Alloggi in camera condivisa partono da 650 USD / mese (spese bollette incluse) 
 Le ore di volo e a terra sono il minimo richiesto in base alle normative FAA. 

Tariffa IR(A) 61

Il prezzo comprende tutti i mezzi necessari per poter rispettare i requisiti di rilascio dell’IR(A) [tutto l'addestramento al volo con CFII, noleggio aereo].

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Piper Warrior (IFR, ADS-B & Garmin G530 - 4 seater)401094 360
Flight Instructor2046913
Ground training11 3691 369
Total EUR6 642

Il prezzo del corso FAA IR(A) comprende i seguenti prodotti e servizi:

  • Ore Istruttore di volo per formazione pratica e teoria

  • Uso dell'aereo, carburante compreso. Non applichiamo nessun sovrapprezzo per il carburante!

  • IPad mini 4G + Wifi sovvenzionato a $179

  • Conto Bonus per servizio di pianificazione di volo Rocket Route - un valore di $300 / anno

Offriamo anche l’opportunità di usare un altro aereo per il training durante il corso di Pilota Privato. Potete trovare i prezzi/ora aggiornati qui sotto. 

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Cessna 172R (IFR, KLN94 - 4 seater)4000
Aircraft Cessna172SP Garmin 1000 (IFR, Glass cockpit - 4 seater)40321 267
Aircraft Piper Arrow (IFR, Garmin G430 - 4 seater)4024969

E’ possibile usufruire degli aggiornamenti per l’intero corso o per incrementi di 1 ora.

 

Nessuna tassa viene applicata per l'addestramento in Florida.

Il corso non comprende: 
Applicabile per tutti gli allievi Il corso teorico (30 ore) non è obbligatorio, ma caldamente consigliato - $ 1,470. For self-study trainees who decide not to enroll in the ground course, there will be a fee for briefing & debriefing with CFI of $49/hour 
Visita medica FAA per pilota: $50 
Kit Jeppesen Pilota Strumentale Commerciale $310 
Checkride with examiner: ~$400
Tassa d'esame teoria Pilota IR: $165 
 
Per i cittadini non statunitensi Quota di iscrizione modulo I-20: $650 
Accettazione TSA: $130, $30 impronte digitali
Alloggi in camera condivisa partono da $650 / mese (spese bollette incluse) 
  
Le ore di volo e a terra sono il minimo richiesto in base alle normative FAA. 

Il prezzo del programma FAA IR(A) 141 comprende i seguenti prodotti e servizi:

  • Ore di volo Istruttore per la formazione pratica
  • Uso Aereo, compreso il carburante.

Durata

L'IR (A) può essere ottenuto in un periodo di tempo a partire da due mesi a seconda della disponibilità di tempo dell’allievo sia per la formazione teorica (Parte 141) che per quella pratica. Per informazioni dettagliate e offerte di corsi personalizzati non esitate a contattarci.