PPL(A) & PPL(H)- Licenza di Pilota Privato Aereo o Elicottero

La licenza da pilota privato ti permette di operare come pilota di un aereo o elicottero in voli non-commerciali i.e non per rimunerazione.PPL e’ la licenza piu comune in Aviazione Generale.

Il PPL e’ il primo passo per diventare un pilota professionista.

Prerequisiti di ammissione

Privilegi

I privilegi del titolare di una licenza PPL(A) / PPL(H) sono, non per rimunerazione, di operare come pilota in comando o co-pilota di ogni aereo PPL(A) o elicottero PPL(H) impegnato in voli non-commerciali.

iPad sovvenzionato

Flying Academy da la possibilita’ a tutti gli allievi che iniziano il corso da Pilota Privato(PPL) , di acquistare un ipad 2 3G+WiFi sovvenzionato per soli 5.400 CZK / 216Euro / 255 USD, tasse incluse. Lo scopo dell’ iPad e’ di essere usato principalmente per lo studio, il materiale e’ infatti inviato direttamente via wireless all’ iPad dello studente.Ma e’anche usato come aiuto nella navigazione durante il training,usando le mappe VFR elettroniche, il POH ecc.

Addestramento a terra

Comprende 24 ore ed e’ diviso in due moduli.

Module 1 – In preparazione per gli esami:

  • Regolamentazione Aeronautica
  • Nozioni sugli aeromobili
  • Prestazioni
  • Medicina e Psicologia Aeronautica
  • Meteorologia
  • Navigazione
  • Procedure Operative
  • Comunicazioni
  • Principi del volo

Module 2 – Preparazione teoretica per il volo:

Manovre
Peso e Bilanciamento
Pianificazione di volo e ascolto delle comunicazioni aeree
Aeroporto e procedure nel circuito di traffico,misure e procedure per prevenire collisioni.

Specifico per l ’elicottero:

  • controllare l'elicottero mediante riferimenti visivi esterni.
  • decolli, atterraggi, in hovering, virate usando riferimenti visivi e transizione da e verso l hovering.
  • Procedure di emergenza, autorotazione di base, avaria al motore simulata, livellamento (effetto suolo),
  • Volo laterale e all’indietro.
  • Riconoscere e compensare per l’effeto dell’anello vorticoso
  • Autoratione con atterraggio simulato e motore in avaria,praticare atterraggi forzati. Simulazioni di avarie agli impianti e procedure di emergenza relative a malfunzionamenti del motore, comandi, circuiti elettrici ed idraulici.
  • Virate strette.
  • Transizioni, arresti improvvisi, a ridosso di manovre, decolli e atterraggi su superfici inclinate
  • Voli con operazioni in un'area limitata con potenza limitata e voli verso e da zone non programmate
  • Volo usando solo strumenti di basice e livellamento e recupero di orientamenti inusuali per simulare l’entrata non intenzionale nelle nuvole(Questo addestramento puo essere svolto durante l abilitazione a istruttore di elicottero (FI (H)).
  • Voli usando l’orientamento, calcoli di navigazione,e dove possibile usare la radionaviogazione.
  • Arrivi, partenze,da e verso aeroporti controllati, rispetto delle procedure di servizi del traffico aereo, le procedure di comunicazione e fraseologia.

Addestramento al Volo[ tra cui abilitazione al volo notturno-per PPL(A)] Con un istruttore di volo

Durata

Descrizione

20 ore

Manovre basiche, procedure di emergenza, decolli, atterraggi etc.

5 ore

Navigazione cross-country.

Totale 25 ore con un istruttore di volo

Addestramento al volo [comprensivo di abilitazione al volo notturbo- per PPL(A)] solo

Durata

DESCRIZIONE

10 ore

Volo da solista sotto la supervisione a terra dell’ FI-

5 ore

Volo di navigazione solista cross-country , uno di 150 NM con atterraggio in almeno due aeroporti diversi da quello di partenza.

Totale 15 ore da solista +  un extra minimo di 1 ora per l’esame finale con l esaminatore CAA.

Dopo aver completato l'addestramento di volo il tirocinante deve avere l'esperienza di volo richiesta dalle autorità CAA,
45 ore totali in aereo(PPL(A))/helicopter (PPL(H)) con:

1. 25 ore di istruzioner[con FI]
2. Almeno 10 ore di volo come solista supervisionatoDi cui almeno 5 ore di volo cross-country di cui almeno un volo cross-country deve essere di almeno 270 km (150 NM) con atterraggio in almeno due aeroporti diversi da quello di partenza.
3. Minimo 5 ore di volo notturno includendo atterraggi e almeno3 ore di volo cross-country – solo per PPL(A)

Esame-Teorico

L’allievo deve dimostrare la conoscenza teorica presso l'ufficio CAA in forma di prove scritte. Il test consiste in nove materie(Regolamentazione Aeronautica, Nozioni sugli aeromobili, Prestazioni, Medicina e Psicologia Aeronautica, Meteorologia, Navigazione, Procedure Operative, Comunicazioni, Principi del volo).

Una materia viene superata se l’allievio ottiene almeno il75% del punteggio nella suddetta materia. L’esame teorico per il PPL(A)/(H) deve essere suprato completamente alla CAA entro un periodo di 18 mesi dalla data in cui si riceve il certificato dall’ FTO.

Esame– Pratico

L’esasme pratico si compie in volo con un’esaminatore autorizzato dalla CAA e puo essere svolto solo dopo il compimento dell’esame scritto alla CAA.

L’allievo deve dimostrare di avere le seguenti abilita’:

  • Operare l’aereo o l’elicottere nei suoi limiti
  • Eseguire tutte le manovre con piu aggevolezza e precisione possibile
  • Esercitare buona valutazione ed abilita’ al pilotaggio
  • Applicare le conoscenze aeronautiche
  • Mantenere il controllo dell’aereo/elicottero durante tutto il volo.

Richiedi maggiori informazioni

Customer support by phoneServizio Clienti via telefono

Potete anche richiedere informazioni sul vostro training per telefono:

Italia: +39 06 9480 4825

Repubblica Ceca: +420 228 882 444

Miami, FL, USA: +1(305)255-8753

Domande FrequentiFAQ

Trova le risposte alle domande più frequenti.

Prezzo

PPL(A)

Il prezzo include tutti i requisiti necessari  per l emissione della licenza [Tutte le ore di volo con l’FI, le ore di teoria, il noleggio dell’aereo, Le tasse d’esameCAA,l’ esame d’Inglese ICAO].

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Cessna 152451104 945
Flight Instructor45301 369
Ground training1909909
Total EUR7 222

+ 21 % VAT

Il costo del corso copre i seguenti servizi:

  • Tutti i manuali addestrativi
  • Accesso alle domande on-line EASA
  • Istruzione
  • Cessna 152 noleggio (carburante incluso) per l’addestramento in volo

I prezzi mostrati in valute estere sono basati sulla media dei tassi di cambio. L’esatto ammontare da pagare in Euro o USD sara’ presentato durate l’offerta.

Aggiornamenti

1. Gli allievi possono svolgere il training sul Cessna 172:

Change currency

UpgradeQuantityUnit price EURTotal EUR
Cessna 172P (upgrade from Cessna 152)4515684
Total EUR684

PPL(H)

Il prezzo include tutti i requisiti necessari  per l emissione della licenza[ Tutte le ore di volo con l’FI, le ore di teoria, il noleggio dell’aereo]

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Helicopter Robinson R224529713 346
Flight Instructor45301 369
Ground Training1913913
Total EUR15 627

+ 21 % VAT

Il costo non include il 21% di IVA

Il costo del corso copre i seguenti servizi:

  • Tutti i manuali addestrativi
  • Accesso alle domande on-line EASA
  • Istruzione
  • Robinson R22 (carburante incluso) per l’addestramnento in volo

I prezzi mostrati in valute estere sono basati sulla media dei tassi di cambio. L’esatto ammontare da pagare in Euro o USD sara’ presentato durate l’offerta.

Durata

La licenza PPL(A)/(H) puo’essere conseguita partendo da un mese a discrezione della disponibilita’dell’allievo in entrambe le parti teorica e pratica.

Vieni a provare cosa significa pilotare un aereo.

Sotto la guida di un istruttore altamente qualificato, Flying Academy da la possibilita’ad ogni persona di provare come sara’ l’addestramento.

Il volo introduttivo inizia con un briefing  pre volo con l’istruttore coprendo il fattore sicurezza e dando una panoramica generale delle funzioni e controlli dell’aeromobile. Tutti i nostri aerei sono certificati e sono dotate di doppi comandi di volo.

Sarete forniti di cuffie in modo da poter parlare con l’ istruttore e ascoltare le conversazioni tra l'istruttore e il controllo del traffico aereo durante il volo.

L'Istruttore di Volo eseguirà l'atterraggio e il decollo, una volta che l'aereo è in volo, vi sarà data la possibilità di prendere i comandi e provare l'emozione di volare in prima persona.Se vi sentirete confortevoli sarete voi a pilotare durante la maggior parte del volo.

Dopo essere atterrati, il vostro istruttore vi rilascerà un certificato per commemorare la giornata.

Prezzo

Change currency

DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Cessna 152 (60 minutes)1193193
Cessna 172 (60 minutes)1211211
Cessna 172 SP (60 minutes)1230230
Cirrus SR20-G2 (60 minutes)1313313

Il prezzo per il volo introduttivo include: Istruttore di volo [briefing, volo, debriefing], noleggio, 21 % VAT