MEP - Multi Engine Piston

L' abilitazione al bimotore estende i privilegi della licenza da pilota privato (PPL) o la licenza da pilota commerciale (CPL) e consente di pilotare aerei con piu' di un motore. Uno dei principali scopi dell' abilitazione e' di capire la differenza tra un singolo e un bimotore.

Requisiti di ammissione

Privilegi

I privilegi del possessore di una licenza MEP sono di pilotare aerei bimotore a pistone.

L' abilitazione al bi-motore e' valida per 12 mesi ed e' revalidata facendo l' esame con un esaminatore.

Addestramento a terra

L addestramentio teorico e' svolto in 7 ore da un istruttore qualificato

Addestramento in volo

Il corso di volo comprende 11 ore totali:

  • volo dual con l istruttore
  • volo dual con l istruttore con simulazione di avaria al motore e configurazione asimmetrica 

Szione 1 decollo

  • Preparazione pre volo, documentazione, briefing meteorologico bilanciamenti e calcoli
  • Pre-accensione - controllo esterno ed interno
  • accensione del motore- normale e avaria
  • Taxiing
  • pre-decollo checklist - incluso controllo del motore
  • decollo- normale e con vento traverso con i flap
  • salita (maggiore rateo, maggiore angolo) - virate e stabilizarsi in volo orizzontale
  • Comunciazioni legame e procedure con l ATC, abilita' al pilotaggio

Sezione 2  manovre

  • virate strette (360º destra e sinistra- 45º AOB)
  • stalli in diverse configurazioni
  • approccio allo stallo durante la virata 10º-30º AOB
  • manovre utilizzando il pilota automatico
  • Comunciazioni legame e procedure con l ATC, abilita' al pilotaggio

Sezione 3 Arrivo e atterraggio

  • procedure per l arrivo all aeroporto
  • normale e senza flap
  • Go-around dalla decisione minima 
  • Comunciazioni legame e procedure con l ATC, abilita' al pilotaggio

Sezione 4 procedure anormali e emergenze

  • Comunciazioni legame e procedure con l ATC, abilita' al pilotaggio

Sezione 5 volo asimmettrico simulato

  • avaria al motore simulato dopo il decolllo( ad un altezza di sicurezza)
  • approccio asimmetrcio
  • approccio asimmetrico e atterraggio
  • Comunciazioni legame e procedure con l ATC, abilita' al pilotaggio

Esame- teorico

L' allievo deve dimostrare di essere a conoscenza della teoria nella forma di un' esame scritto alla CAA.

Esame-pratico

L' esame pratico e' svolto in volo con un esaminatore approvato dalla CAA, l esame pratico puo essere svolto soo dopo che l esame teorico e' stato superato. L' allievo deve dimostrare le seguenti capacita'

  • Operare l’aereo o l’elicottere nei suoi limiti
  • Eseguire tutte le manovre con piu aggevolezza e precisione possibile
  • Esercitare buona valutazione ed abilita’ al pilotaggio
  • Applicare le conoscenze aeronautiche
  • Mantenere il controllo dell’aereo/elicottero durante tutto il volo.

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Italia: +39 06 9480 4825

Repubblica Ceca: +420 228 882 444

Miami, FL, USA: +1(305)255-8753

Domande FrequentiFAQ

Trova le risposte alle domande più frequenti.

Prezzo

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DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
Aircraft Piper Seminole113443 780
Flight Instructor1140440
Ground training1600600
Total EUR4 820

(+ 21 % VAT)

Le spese per il corso coprono i seguenti:

  • istruttore per entrambe il volo e la teoria
  • Piper Seneca III  (includendo il carburante) per l addestramento + 1.5  ore di affitto per l esame 
  • Materiale per l' addesramento

Durata

L abilitazione al bi-motore puo essere conseguita molto velocemente ( 3 settimane), dipende dalla disponibilita' dell' allievo in entrambe la parte teorica e pratica .

Per informazioni dettagliate o corsi su misura non esitate a contattarci.