IR - Instrument Rating

L' abilitazione al voo strumentale e' una qualifica che un pilota deve ottenere se si vuole volare seguendo le regole di volo strumentali (IFR). L' abilitazione strumentale e' obligatoria se si vuole diventare un pilota professionista, ed e' utile quando si volano lunghe tratte come pilota privato;

Requisiti

Privilegi

I privilegi di un possessore di una qualifica IR(A) sono di pilotare un aerero in IFR con una decisione di altezza di 200 piedi(60m). L' altezza di decisione minore di 200 piedi 60(m) puo' essere autorizzata dalla CAA dopo altro addestramento ed esami.

I pad convenzionato

Flying Academy da la possibilita’ a tutti gli allievi che iniziano il corso per l' abilitazione al volo strumentale, di acquistare un ipad mini 4G+WiFi  per soli 5.400 CZK / 200Euro / 270 USD/ 169 GBP, tasse incluse. Lo scopo dell’ iPad e’ di essere usato principalmente per lo studio, il materiale e’ infatti inviato direttamente via wireless all’ iPad dello studente.Ma e’anche usato come aiuto nella navigazione durante il training,usando le mappe VFR elettroniche, il POH ecc.

Addestramento a terra

L' allievo deve studiare le seguenti materie:

  • Air law
  • ASEPE
  • Instrumentation
  • Flight planning & monitoring
  • Human performance & limitations
  • Meteorology
  • General navigation
  • Radio navigation
  • Operational procedures
  • Communications
  • Course duration

Il modulo copre almeno 200 ore di studio individuale e lezioni in classe.

Addestramento al volo

Modulo di addestramento per lo strumentale:

  • Volo basico strumentale senza referenze visive (Volo orizzontale, salite, discese, virate )
  • Circuito strumentale
  • Virate strette
  • Navigazione radio
  • recupero da assetti anormali
  • pannello limitato
  • Riconoscimento e recupero da uno stallo

 Procedural instrument flight module:

      • Procedure di pre volo, per il volo strumentale(IFR) incluso l' uso di manuali e appropiate carte e documenti aeronautici per la preparazione di un piano di volo IFR.
      • Procedure e manovre per l IFR sotto normali e anormali procedure di emergenza.
      • Transizione dal volo visuale al volo strumentale durante in decollo 
      • Decollo standard strumentale (SID) e ( STAR)
      • Procedure IR in rotta
      • procedure di holding
      • Approcci strumentali finno alla minima
      • riattaccate alla minima
      • atterragi da approcci strumentali, inclusi i circuiti
      • Manovre in volo e particolari caratteristiche del volo 
 

      Esame – Practico

      L' allievo deve dimostrate l' abilita' di:

      • Operare l’aereo  nei suoi limiti
      • Eseguire tutte le manovre con piu aggevolezza e precisione possibile
      • Esercitare buona valutazione ed abilita’ al pilotaggio
      • Applicare le conoscenze aeronautiche
      • Mantenere il controllo dell’aereo/elicottero durante tutto il volo.
      • Operate the airplane within its limitations

      Richiedi maggiori informazioni

      Customer support by phoneServizio Clienti via telefono

      Potete anche richiedere informazioni sul vostro training per telefono:

      Italia: +39 06 9480 4825

      Repubblica Ceca: +420 228 882 444

      Miami, FL, USA: +1(305)255-8753

      Domande FrequentiFAQ

      Trova le risposte alle domande più frequenti.

      Prezzo

      Il prezzo include tutti gli strumenti necessari per essere capaci di soddisfare i requisita per l' emissione del brevetto strumentale.[ il volo con l' FI , affitto dell' aeromobile , volo nel simulatore, CAA tasse di esame, IR corso di inglese e esame].

      Change currency

      DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
      Cessna 172 P501256 255
      Flight instructor50381 901
      IR(A) Ground training & briefing/debriefing1947947
      Total EUR9 103

      (+ 21 % VAT)

      Le tasse del corso coprono:

      • Manuali all addestramento
      • Accesso al sistema di apprendimento e lista delle domande 
      • Tempo con l' istruttore per entrambe la teoria ed il volo
      • Affitto dell' aeromobile
      • I prezzi mostrati in valute estere sono basati sulla media dei tassi di cambio. L’esatto ammontare da pagare in Euro o USD sara’ presentato durate l’offerta.

      *incremento

      Offriamo la possibilita' di migliorare il vostro addestramento sull ATR42 simulatore o il cessna 172SP.

      Change currency

      DescriptionQuantityUnit price EURTotal EUR
      Cessna 172SP (upgrade from Cessna 172P)2515380
      Checkride1.50140210
      Total EUR591

      Durata

      L' ( IR) puo' essere ottunuto in un periodo di circa due mesi dipende dalla disponibilita' dell allievo in entrambe la parte teorica e pratica.

      Per informazioni dettagliate non esitare a contattarci.